EUinmyregion: Concorso Storie

La categoria

03/07/2019

Prosegue anche nel 2019 la campagna #EUinmyregion, con un'altra interessante iniziativa. È attivo infatti il concorso "Storie", organizzato dalla Direzione generale per la politica regionale della Commissione europea. Un concorso pensato per raccontare e far conoscere un progetto o un programma finanziato dall'UE. Le storie possono avere qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread su Twitter.

I partecipanti dovranno scegliere tra due categorie: «cittadini» ed «esperti», dove per esperti si intendono le persone che lavorano per le autorità di gestione, gli enti intermedi, le segreterie tecniche congiunte, i beneficiari dei finanziamenti UE o gli addetti alla comunicazione su progetti finanziati dall'UE.

I partecipanti, che devono aver compiuto almeno 18 anni, possono inviare tutte le storie che desiderano entro il 18 agosto 2019.

La giuria, composta da tre professionisti della comunicazione, sceglierà la storia che rappresenta maggiormente o una idea nuova o una storia sulle persone che sono state coinvolte nel progetto finanziato.

Premi


 

Saranno selezionati tre vincitori nella categoria «cittadini» che prenderanno parte ad un programma personalizzato di 2 settimane ad immersione totale nella comunicazione dell'UE, sperimentando il lavoro di un ufficio comunicazione in un'istituzione dell'UE, in un'agenzia di comunicazione e in una testata mediatica che copra la sfera di competenze di Bruxelles. Il programma si svolgerà a Bruxelles dal 29 settembre al 13 ottobre.


 

I tre vincitori nella categoria «esperti» prenderanno parte invece ad un corso di formazione dedicato di alto livello sulla comunicazione, dal 5 al 7 ottobre a Bruxelles.

 

Per maggiori informazioni consulta le Regole del concorso: https://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/stories/

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto