Bando "Erasmus Startup in Campania"

La categoria

06/07/2019

La Regione Campania ha finanziato, grazie allo stanziamento dei Fondi POR FSE Campania 2014/2020, il programma "Erasmus Startup in Campania" con l'obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle sturtup.

Il bando è destinato a sturtupper, giovani imprenditori e aspiranti imprenditori campani alla ricerca di supporto alla creazione e sviluppo di impresa, da parte di imprenditori esperti. Ogni progetto ha durata variabile da 1 a 6 mesi,  e prevede massimo 2 soggetti beneficiari.

 

I partecipanti dovranno elaborare un progetto di mobilità avente durata da uno a sei mesi, individuando il soggetto ospitante l'esperienza di mobilità.

 

Requisiti per la partecipazione:

essere residenti in Regione Campania;

aver costituito una startup nell'arco degli ultimi 3 anni o essere in possesso di un business plan di un progetto imprenditoriale innovativo;

essere disposti a coprire eventuqali costi del soggiorno all'estero. 

 

Requisiti per il soggetto ospitante indicato nella proposta progettuale:

essere titolare-responsabile di un'impresa o una persona direttamente coinvolta nell'attività imprenditoriale;

ricoprire un ruolo decisionale nei centri di ateneo dedicati agli spinoff accademici o universitari o in enti acceleratori di impresa;

manifestare dichiarazione di disponibilità alla partecipazione al programma di mobilità;

garantire al giovane proponente della proposta progettuale l'acquisizione di nuove conoscenze.

 

Per ogni singola borsa di studio è stato previsto un supporto economico per  le spese previste per la mobilità (viaggio e soggiorno) e per eventuali servizi di tutoraggio. L'importo è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del Paese di destinazione (per maggiori informazioni consultare la tabella). Per i Paesi non compresi nella tabella, il tetto massimo è pari a €1100 per ogni mese di soggiorno.

 

Modalità di consegna delle proposte progettuali:

a mano presso l'Ufficio Protocollo della Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione della Regione Campania - Via Don Bosco n.9/E Napoli;

a mezzo raccomandata mediante A/R al seguente indirizzo: Direzione Generale per l'Università,  la Ricerca e l'Innovazione della Regione Campania - Via Don Bosco n.9/E Napoli.

 

La busta contenente la documentazione deve, obbligatoriamente, riportare sul frontespizio, oltre al mittente, la seguente dicitura: "Avviso borse di mobilità Erasmus startup in Campania".

 

Contatti utili:

Tel. 0817968449-8444;  e-mailr.farina@maildip.regione.campania.it.  

 

Per maggiori informazioni circa il bando e i criteri di valutazione delle proposte consultare la pagina ufficiale al seguente linkhttp://www.fse.regione.campania.it/opportunita/erasmus-startup-campania/

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31/12/2020.

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto