Borse di Studio INPS per Master e Corsi universitari

La categoria

29/11/2022

I contributi delle 800 borse di studio offerte dall’INPS per l’Anno Accademico 2022-2023 sono suddivisi in 600 contributi per gli aventi diritto della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici; 200 contributi per gli aventi diritto della Gestione assistenza magistrale.


La borsa di studio riconosciuta dall’Istituto copre i costi di partecipazione al Master/Corso fino ad un massimo di 10.000,00 euro. 


Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

-essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici o di iscritto (dopendente o pensionato) alla Gestione assistenza magistrale;

-diploma di laurea triennale per master di I livello;

-diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del veccio ordinamento per master di II livello;

-diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP;

-avere età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;

-essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;

-non aver già ricevuto dall’Istituto, negli anni accademici  2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 borse di studio, per Master di I o II livello o Corsi universitari di perfezionamento, finanziate dall'Istituto o da altro ente statale;

-non aver fruito e non fruire di borse di studio a titolo di frequenza di master e CUP erogate da altre Istituzioni e Enti pubblici o privati.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica sul sito INPS.
Per ulteriori informazioni consultare il bando

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto