Stage in Belgio presso l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)

La categoria

24/03/2023

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) è un’agenzia dell’Unione europea creata nel 2008 con il compito di co-finanziare e coordinare attività integrate di alta formazione, ricerca e innovazione per creare un’agenda strategica tra più partenariati in specifici settori scientifici e tecnologici.
L’Istituto ha lanciato un bando per studenti, neolaureati, dottorandi e giovani ricercatori e professionisti per svolgere un periodo di stage di massimo sei mesi, interessati ad acquisire esperienza nel settore dell’agroalimentare, lavorando con EIT Food, una start up che opera nel settore agroalimentare a livello internazionale. 
I programmi offerti sono RIS Talent per dottorandi e post-doc, con una retribuzione che arriva fino a 2000€ lordi al mese e RIS Fellowship per studenti e laureati, con una retribuzione fino a 1500€ lordi al mese.
Requisiti:

-essere studenti e laureati provenienti dall’area RIS (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna);
-avere una buona conoscenza dell’inglese;
-non aver già beneficiato o beneficiare di alcun tipo di tirocinio/impiego presso un’istituzione o un organismo europeo;
-avere interesse verso il settore agroalimentare.
Consultando le singole posizioni, è possibile trovare requisiti specifici.

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto