Tirocini presso il CESE (Comitato economico e sociale europeo)

La categoria

31/05/2022

Il CESE organizza due diversi tipi di tirocini.


- Tirocini lunghi

I tirocini lunghi hanno una durata di cinque mesi e sono organizzati due volte l'anno: dal 16 febbraio al 15 luglio (sessione primaverile) e dal 16 settembre al 15 febbraio (sessione autunnale).

I tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile di 1.220,78 EUR. I tirocinanti già retribuiti non possono ricevere alcun contributo economico.

I candidati, laureati, devono avere una conoscenza approfondita di una lingua dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'UE, una delle quali deve essere l'inglese o il francese. I candidati provenienti da Stati non membri devono avere solo una conoscenza approfondita della lingua inglese o francese.

 

- Tirocini brevi
I candidati sono studenti universitari che svolgono la formazione continua da uno a tre mesi nel corso degli studi per completare la laurea o neolaureati.
I candidati hanno una conoscenza approfondita di una lingua dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'UE, una delle quali deve essere l'inglese o il francese. I candidati provenienti da Stati non membri devono avere solo una conoscenza approfondita della lingua inglese o francese.
I tirocini a breve termine e non retribuiti possono aver luogo in qualsiasi momento dell'anno.


Periodi di iscrizione:
- 1 luglio - 30 settembre (tirocinio  primaverile febbraio-luglio)
- 3 gennaio - 31 marzo (tirocinio autunnale settembre-febbraio)
 

 

INFORMAZIONI SUI CONTATTI

CES Comitato economico e sociale - Formazione continua

referente:

telefono: +32 (0)2 546 90 11

e-mail: CESE-trainee@eesc.europa.eu

sito web: http://eesc.europa.eu

 

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto