Opportunità di lavoro come group leader per InformaGiovani

La categoria

04/04/2022

 Opportunità di lavoro come group leader per InformaGiovani

PROFILO DEI CANDIDATI
Animatori socioeducativi, volontari, operatori giovanili attivi nella propria realtà locale con pregressa esperienza nella gestione di gruppi interculturali, o nella conduzione di attività organizzate in contesti multiculturali.

REQUISITI

-Età: 21-35 anni

-Esperienza pregressa nella gestione di attività di gruppo

-Competenze linguistiche: livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B1.

-Patente: B


RUOLO

-persona di riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore responsabile del gruppo;

-cura delle relazioni e delle dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale;

-gestione del gruppo con riferimento al programma di attività di volontariato da svolgere, alla distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie)

-supporto alla sessione studio su tematiche ambientali ed Erasmus+.


ATTIVITA'
Le attività estive riguardano progetti di volontariato di gruppo internazionale (circa 12 volontari, 16 giorni) con attività di interesse delle comunità locali (interventi di manutenzione del verde, per la fruizione delle riserve naturali, piccole manutenzioni di beni storici e monumentali, ecc).

SELEZIONE
La selezione consisterà in due fasi:

1.Valutazione delle informazioni fornite dai candidati tramite un apposito modulo di candidatura (vedi link in basso)

2.Formazione gratuita per i candidati preselezionati. La formazione si svolgerà in Sicilia dal 29 aprile al 7 maggio 2022 ed è obbligagtoria per completare il processo di selezione. Per i non residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio (massimo 150 Euro e massimo 80% del biglietto).


COMPENSO/COPERTURA SPESE
Per ogni Camp Leader selezionato e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti:

-copertura delle spese di viaggio per/da il luogo dell’attività;

-copertura dei costi di vitto e alloggio;

-contributo di Euro 500,00 lordi (contratto di lavoro a prestazione occasionale)


COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura (clicca qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe5K2Dfn4GP03xRYlCyK-D0WXsC151q5FSW6qEoR5sVMI4qcw/viewform).
Maggiori informazioni sulla formazione per group leader sono disponibili nell'infopack.
Solo le persone pre-selezionate saranno contattare per ricevere ulteriori dettagli sulla partecipazione alla formazione pre-partenza.

SCADENZA: 18/04/2022

Per maggiori dettagli è possibile scrivere all'indirizzo monic@informa-giovani.net

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto