ACI: concorsi per 298 assunzioni, riapertura termini

La categoria

22/11/2021

ACI: concorsi per 298 assunzioni, riapertura termini

 

L’ACI ha dunque pubblicato due concorsi finalizzati alle assunzioni dei seguenti profili professionali:

- n. 235 posti nell’area C, livello economico C1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso sedi territoriali e centrali dell’ente;

- n. 63 posti nell’area B, livello economico B1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso varie sedi periferiche e centrali dell’ente.

Segnaliamo che, nel concorso per l’area C, il 30% dei posti è riservato al personale di ruolo e, sul concorso per l’area B, opera la riserva del 50% dei posti per la medesima categoria.

Per conoscere le sedi di destinazione, si rimanda alla lettura dei bandi disponibili a fine articolo.

 

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per 298 assunzioni presso l’ACI è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

-cittadinanza italiana o di paese appartenente all’Unione Europea o altra categoria indicata nel bandi;

-godimento dei diritti politici e civili;

-inclusione nell’elettorato politico attivo;

-non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

-non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

-idoneità fisica alla mansione.

 

I candidati, inoltre, dovranno presentare i seguenti titoli di studio:

CONCORSO ACI 235 POSTI (AREA C)

- laurea o laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento e titoli esteri equipollenti.

CONCORSO ACI 63 POSTI (AREA B)

-diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente di 5 anni; i diplomi conseguiti all’estero saranno considerati utili purché equipollenti.

 

Si rende noto che i requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del bandi oggetti di modifica già pubblicati sul sito ACI (5 dicembre 2019 per concorso area C e 10 gennaio 2020 per concorso area B) e permanere alla data di immissione in servizio. Per ulteriori dettagli rimandiamo ai bandi allegati.

 

PROCEDURA SELETTIVA

Le procedure selettive di entrambi i concorsi ACI per assunzioni consisteranno in due prove d’esame, una scritta e una orale.

 

ACI CONCORSO 235 POSTI 

La prova scritta (di un’ora) si articolerà in un questionario di 100 domande a risposta multipla sulle seguenti discipline:

-diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, al procedimento amministrativo e ai contratti pubblici;

-diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati).

 

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sul vigente Statuto dell’ACI. Sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

 

ACI CONCORSO 63 POSTI 

La prova scritta (un’ora) si svolgerà mediante questionario di 60 domande sulle seguenti discipline:

-elementi di diritto amministrativo;

cultura generale;

-elementi di diritto civile;

-elementi di informatica;

-lingua inglese;

-quesiti di carattere attitudinale.

La prova orale verterà sulle materie previste per la prova scritta e sul vigente Statuto dell’ACI, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente generali/atti generali.

Segnaliamo che tutte le prove avranno luogo a Roma.

 

COME PREPARARSI AL CONCORSO

Per prepararsi al concorso ed esercitarsi in vista della prova d’esame può essere utile basarsi su un manuale specifico creato appositamente per questo concorso. 

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi ACI per 298 assunzioni dovrà essere inoltrata per via telematica attraverso questa pagina (https://concorsi.aci.it/concorso/8/login )per il concorso da 235 posti e questa (https://concorsi.aci.it/concorso/9/login )per il concorso da 63 posti, entro il 29 novembre 2021 (ore 11.59).

Le domande regolarmente presentate entro i termini di scadenza previsti dai bandi originari sono valide a tutti gli effetti e non dovranno essere ripresentate.

 

BANDI ACI CONCORSI ASSUNZIONI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzioni i bandi sotto allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 29-10-2021:

-concorso ACI 235 assunzioni: BANDO (Pdf 2 Mb): https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2022/11/bando-concorso-aci-235-assunzioni-riapertura-termini.pdf ;

-concorso ACI 63 assunzioni BANDO (Pdf 2 Mb): https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2022/11/bando-concorso-aci-63-posti-riapertura-termini.pdf ;

 

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” del 4 gennaio 2022 e sul sito (https://www.aci.it/) dell’Ente, sarà data comunicazione del giorno, dell’ora e delle modalità di svolgimento della prova, nonché dell’elenco dei candidati esclusi per mancanza dei requisiti previsti dal bando. L’elenco sarà pubblicato in forma anonima con indicazione del numero di protocollo della domanda. La prova orale avverrà secondo le modalità che saranno pubblicate sul sito.

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto