Assistenti di Lingua italiana all'estero, il bando del Miur. Scadenza prorogata

La categoria

24/02/2022

 Assistenti di Lingua italiana all'estero, il bando del Miur. Scadenza prorogata

L'offerta è rivolta a chi ha meno di 30 anni e abbia il desiderio di  lavorare in una scuola in paesi come  Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. L'impegno richiesto, per una permenenza complessiva di circa 8 mesi, è di 12 ore settimanali, con una copertura economica variabile in relazione al Paese di destinazione.

Per partecipare alla selezione occorre  aver conseguito entro il 15 febbraio 2022 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale; non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero (e non aver rinunciato all’incarico);  non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche;    non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;     idoneità fisica all’impiego.

E' necessario inoltre avere sostenuto    almeno due esami nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico scientifici indicati nel bando;  oppure    almeno due  sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati.

Il termine per inviare le domande è stato prorogato (avviso consultabile qui: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-proroga-termine-presentazione-domande-per-selezione-assistenti-di-lingua-italiana-all-estero-a-s-2022-2023) al 1° marzo 2022. Per altri dettagli e per conoscere le modalità di presentazione delle candidature consultare il sito web del Miur da qui : https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Avviso+Prot+Assistenti+lingua+ital+2022-23.pdf/2d9686d2-208c-1ed1-30fd-2bcad3a565a7?version=1.0&t=1641980836949

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto