Marina Militare, concorso straordinario per 212 VFP4

24/08/2021

Marina Militare, concorso straordinario per 212 VFP4

I posti saranno così suddivisi -  206 nel Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e cioè:

- 95 per la categoria Fucilieri di marina (FCM);

- 8 per la categoria Incursori (IN);

- 8 per la categoria Palombari (PA);

- 35 per la categoria marinai – settore d’impiego «Sommergibilisti»;

- 60 per la categoria marinai – settore d’impiego «Componente aeromobili»;

Saranno inserite anche 6 unità nel Corpo delle capitanerie di porto (CP), per la categoria nocchieri di porto – settore d’impiego «Componente aeromobili».

Possono prendere parte al concorso coloro i quali abbiano i requisiti indicati:

- cittadinanza italiana;

- godimento dei diritti civili e politici;

- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;

- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);

- non essere stati condannati per delitti non colposi, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

- aver tenuto condotta incensurabile;

- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;

- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

- idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente;

- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;

- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Sono inoltre richiesti attestati e abilitazioni ad hoc per le specifiche categorie.
La selezione prevede: una prova  a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;    l’accertamento dell’idoneità psico-fisica;     l’accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo;     la valutazione dei titoli.

Le domande devono essere inviate  entro il 12 settembre 2021. Per saperne di più cliccare qui: https://concorsi.difesa.it/mm/vfp4/Straordinari/2021/Pagine/home.aspx