Informagiovani

Informagiovani11/06/2021

Incentivi per l’industria culturale e turistica

 “Cultura Crea 2.0” sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell'industria culturale e turistica. Le risorse finanziarie attualmente disponibili ammontano a circa 54 milioni di euro.

 

Informagiovani11/06/2021

Enterprise Europe Network, la Rete che sostiene le Piccole e Medie Imprese

È stato annunciato un nuovo bando per rinnovare il programma, nato per sostenere l’accesso delle Piccole e Medie Imprese europee al mercato: l’obiettivo è favorire la transizione verso business sostenibili

Informagiovani11/06/2021

Volontariato Erasmus+ di un mese in Spagna, Portogallo e Lettonia

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di volontari residenti in Italia da coinvolgere nel progetto Erasmus+ “EVA - Empowerment through Volunteering Activities”, in attività di volontariato di un mese in Spagna, Portogallo e Lettonia tra luglio e agosto 2021.

Informagiovani10/06/2021

Tirocini retribuiti al Comitato delle Regioni

Stage per giovani cittadini europei al Comitato delle Regioni a Bruxelles: l'opportunità consentirà di acquisire competenze ed esperienza lavorativa presso un'istituzione europea.
 

Informagiovani10/06/2021

Mediaset cerca personale: opportunità per studenti e neolaureati

Mediaset è sempre alla ricerca di personale per ampliare il proprio organico. Tra le opportunità più interessanti, ci sono quelle che riguardano gli studenti e i neolaureati, che vogliono lavorare in televisione e presso le varie sedi del gruppo. Per gli studenti e per i neolaureati sono previsti principalmente stage e tirocini.

Informagiovani07/06/2021

Concorso Letterario "Nero su Bianco"

L’OCPG, attraverso il progetto “Chiamata alle Arti”, propone l’iniziativa per valorizzare, divulgare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea; inoltre il concorso è stato pensato per dare visibilità ai giovani scrittori e scrittrici che non abbiano ancora pubblicato alcun lavoro.
La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a giovani, italiani/e o parlanti italiano compresi/e tra i 18 e i 35 anni.

Informagiovani04/05/2021

Concorso allievi marescialli Guardia di finanza

E' online il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.030 allievi marescialli al 93° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2021/2022.
 

Informagiovani26/03/2021

GRADUATORIA III FASCIA PERSONALE ATA

Inserimento o aggiornamento delle graduatorie 3a Fascia Personale ATA

Informagiovani05/03/2021

GREEN JOBS

La Sapienza cerca giovani provenienti dalle isole italiane che vogliono lavorare nei green jobs (Iniziativa del Progetto Europeo YENESIS) 

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto