2800 ASSUNZIONI AL SUD nella Pubblica Amministrazione

La categoria

08/04/2021

 Il bando per l'assunzione è a tempo determinato per 2800 tecnici e laureati da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Sud. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (serie Concorsi n.27 del 6 aprile 2021). 

L'obiettivo è assumere nuova forza lavoro entro agosto 2021 e potenziare le strutture degli enti locali (dai comuni alle regioni) con l'inserimento di nuove figure di formazione specialistica medio-alta, finalizzata a realizzare i progetti del Recovery Plan. 

La scadenza per le domande è fissata al 21 aprile e i vincitori del concorso saranno assunti con contratto a tempo determinato per un massimo di 36 mesi. 

I PROFILI RICHIESTI

1412 funzionari esperti  tecnici (Codice FT / COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti.
Gestione rendicontazione e controllo: 918 

Funzionari esperti  in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG / COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione;

Innovazione sociale: 177 Funzionari esperti  in progettazione e animazione territoriale (Codice FP / COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti / servizi per la cittadinanza;

Amministrazione e area giuridica: 169 esperti amministrativi giuridici  (Codice FA / COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali;

Process data analysis: 124 esperti analisti informatici  (Codice FI / COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l'acquisizione e scambio di dati.

È possibile accedere al bando di concorso con tutte le lauree. A questo titolo andranno sommati gli ulteriori riconoscimenti accademici o professionali specialistici. 

REGIONI ED ENTI INTERESSATI

Le assunzioni sono volte ad occupare le seguenti posizioni: 

107 posti nelle Amministrazioni delle 8 Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna;
76 posti per le Province;
35 posti per le 7 Città metropolitane;
364 posti per i Comuni capoluogo;
160 posti per i Comuni delle aree interne;
155 posti per i Comuni con più di 50.000 abitanti;
146 posti per i Comuni medi;
943 per i Comuni più piccoli
757 posti per le Aggregazioni di Comuni;
57 posti presso altri Enti coinvolti nel processo di progettazione del PNRR.
COME PARTECIPARE

La domanda di ammissione al concorso, (secondo quanto previsto dall'art. 4 del bando), deve essere presentato  esclusivamente  per via telematica, attraverso  SPID , compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema “ Step-One 2019 ”, raggiungibile sulla rete internet all'indirizzo  https://www.ripam.cloud  entro  il 21 aprile 2021 .

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto