Volontariato Erasmus+ di un mese in Spagna, Portogallo e Lettonia

La categoria

11/06/2021

 Volontariato Erasmus+ di un mese in Spagna, Portogallo e Lettonia

Requisiti del volontario:
L'opportunità di volontariato si rivolge a giovani in condizioni di svantaggio socio-economico (disoccupati, NEET, migranti di prima e seconda generazione) o geografico (residenti in aree remote): 

-età tra 18-30 anni; 

-motivazione ad intraprendere un’esperienza di volontariato all’estero;

-predisposizione al lavoro di gruppo, apertura mentale e flessibilità;

-creatività e interesse verso gli argomenti specifici di ciascuna attività.

 

Badalona, Spagna (05/07/2021 - 31/07/2021)

Numero 2 volontari parteciperanno al progetto locale "Estate in strada" e supporteranno lo staff dell'associazione e i volontari locali nell'ideare, organizzare e promuovere attività di animazione (tornei sportivi, laboratori creativi, giochi all’aria aperta, giochi da tavolo, cineforum) da realizzare in un parco cittadino e rivolte a bambini, giovani e adulti della comunità locale.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack o visita il sito al Portale Europeo dei Giovani al seguente link: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27024_en
scadenza: 15/06/2021

 

 

 

Amarante, Portogallo (05/07/2021 - 01/08/2021)

Numero 4 volontari supporteranno l'organizzazione di un evento di teatro di strada con persone disabili. Aiuteranno nella realizzazione di sceneggiature, costumi, nella recitazione e supporto al backstage, etc. con il contributo di volontari locali ed internazionali. Parteciperanno alla “Festa Amarantina” con giochi e attività all’aperto rivolte a bambini e giovani della comunità locale.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack  o visita il sito del Portale Europeo dei Giovani https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27023_en
scadenza: 15/06/2021

 

 

 

Liepaja, Lettonia(01/08/2021 - 01/09/2021)

Numero 2 volontari affiancheranno lo staff e volontari locali nelle seguenti attività: creare un orto cittadino a Liepaja; facilitare attività ricreative per bambini e giovani presso l’orto; organizzare una presentazione culturale sul proprio paese di origine. I volontari avranno la possibilità di proporre idee e iniziative proprie in tema con i principi dell'associazione (eco-sostenibilità, mobilità sostenibile, riciclo e riuso).
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack  o visita il sito del Portale Europeo dei Giovani https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27025_en
scadenza: 25/06/2021

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto