Si può fare - Cantiere giovani

27/01/2021

L’obiettivo generale è quello di realizzare, nel territorio delle province di Napoli e Caserta, iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità, attraverso la promozione della cittadinanza attiva e l’animazione di spazi e luoghi pubblici.

Le attività dovranno essere promosse da giovani dai 16 ai 30 anni e prevedere almeno un evento pubblico che coinvolga la cittadinanza.

Si intende promuovere e valorizzare la creatività e l’innovatività delle idee dei/delle giovani, dando libero spazio al loro protagonismo. I progetti dovranno contribuire al raggiungimento di almeno una delle seguenti finalità (obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030):
- Porre fine ad ogni forma di povertà;
- Promuovere un’agricoltura sostenibile;
- Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
- Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
- Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico- sanitarie;
- Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
- Ridurre le disuguaglianze;
- Rendere le città e gli spazi umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
- Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
- Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

L’Associazione Comunica Sociale concorre a promuovere la valorizzazione di spazi/luoghi attraverso iniziative giovanili di volontariato e cittadinanza attiva

.
L’organizzazione richiede ai/alle giovani di individuare e descrivere dettagliatamente le caratteristiche degli spazi/luoghi nei quali intervenire, nelle province di Napoli e Caserta. Ai/alle giovani è, inoltre, suggerito ottenere un permesso firmato dal/dalla proprietario/a o responsabile dello spazio. Nel permesso dovrà essere chiaramente specificato che le azioni proposte nello spazio/luogo individuato siano realizzabili.

Le attività progettuali potranno essere realizzate dal 15 aprile al 30 settembre 2021

È possibile inviare le proposte dal 25 Gennaio al 26 Febbraio 2021, esclusivamente tramite il form sul sito ufficiale www.sipuofare.net.

Per altre info, consultare il sito https://www.cantieregiovani.org/sipuofare/sipuofare-campania/