Artwoker - Giovani, Creatività, Lavoro

La categoria

10/12/2020

 Ambito di intervento   
Interventi a favore della formazione per l'occupazione. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell'ambito dell'Avviso pubblico "Orientamento e placement giovani talenti".

 
Obiettivi 
L'obiettivo del progetto "Artworker - Giovani, Creatività, Lavoro" è il sostegno ai giovani talenti artistici tramite la formazione all'autoimprenditorialità, il rafforzamento della promozione delle loro produzioni e la creazione di reti interregionali, sia fra gli stessi giovani artisti che fra gli stakeholders. Il progetto coinvolge tre regioni italiane: Campania, Sicilia e Calabria. Obiettivo generale del progetto è dare supporto alla sostenibilità economica della creatività artistica giovanile e favorire l'ingresso dei giovani talenti in circuiti finanziari che valorizzino economicamente le loro produzioni. Il progetto mira alla creazione di reti tra giovani talenti artistici e giovani promotori artistici. Un altro degli obiettivi progettuali è la creazione di un'app che permetta e favorisca la collaborazione fra giovani artisti e giovani promotori artistici e con stakeholders dei mercati di riferimento.  Il progetto mira ad identificare anche giovani promotori artistici da formare sull'autoimprenditorialità e sulla promozione dei prodotti artistici.

 

 

 Attività 
Le attività del progetto prevedono una prima fase di formazione di gruppi regionali di giovani talenti, attraverso la creazione di una o più call che raggiungano il più ampio numero di talenti artistici e di giovani promotori sociali.  Successivamente alla creazione dei gruppi si aprirà la fase inter-regionale, per la stimolazione della creazione di reti interregionali. È prevista anche la creazione di un app, che faciliti l'incontro fra domanda e offerta nei mercati artistici di riferimento, e che permetta ai giovani talenti di comunicare fra loro con maggiore facilità.

 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando l'apposito modulo disponibile al link: https://forms.gle/hekDsC9tuGSjH8Jq5

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto