Bando "Erasmus Startup in Campania"

06/07/2019

La Regione Campania ha finanziato, grazie allo stanziamento dei Fondi POR FSE Campania 2014/2020, il programma "Erasmus Startup in Campania" con l'obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle sturtup.

Il bando è destinato a sturtupper, giovani imprenditori e aspiranti imprenditori campani alla ricerca di supporto alla creazione e sviluppo di impresa, da parte di imprenditori esperti. Ogni progetto ha durata variabile da 1 a 6 mesi,  e prevede massimo 2 soggetti beneficiari.

I partecipanti dovranno elaborare un progetto di mobilità avente durata da uno a sei mesi, individuando il soggetto ospitante l'esperienza di mobilità.

Requisiti per la partecipazione:

essere residenti in Regione Campania;

aver costituito una startup nell'arco degli ultimi 3 anni o essere in possesso di un business plan di un progetto imprenditoriale innovativo;

essere disposti a coprire eventuqali costi del soggiorno all'estero.

Requisiti per il soggetto ospitante indicato nella proposta progettuale:

essere titolare-responsabile di un'impresa o una persona direttamente coinvolta nell'attività imprenditoriale;

ricoprire un ruolo decisionale nei centri di ateneo dedicati agli spinoff accademici o universitari o in enti acceleratori di impresa;

manifestare dichiarazione di disponibilità alla partecipazione al programma di mobilità;

garantire al giovane proponente della proposta progettuale l'acquisizione di nuove conoscenze.

Per ogni singola borsa di studio è stato previsto un supporto economico per  le spese previste per la mobilità (viaggio e soggiorno) e per eventuali servizi di tutoraggio. L'importo è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del Paese di destinazione (per maggiori informazioni consultare la tabella). Per i Paesi non compresi nella tabella, il tetto massimo è pari a €1100 per ogni mese di soggiorno.

Modalità di consegna delle proposte progettuali:

a mano presso l'Ufficio Protocollo della Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione della Regione Campania - Via Don Bosco n.9/E Napoli;

a mezzo raccomandata mediante A/R al seguente indirizzo: Direzione Generale per l'Università,  la Ricerca e l'Innovazione della Regione Campania - Via Don Bosco n.9/E Napoli.

La busta contenente la documentazione deve, obbligatoriamente, riportare sul frontespizio, oltre al mittente, la seguente dicitura: "Avviso borse di mobilità Erasmus startup in Campania".

Contatti utili:

Tel. 0817968449-8444;  e-mailr.farina@maildip.regione.campania.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31/12/2020.