AVVISO AI CITTADINI IN MATERIA DI TARI

06/11/2023

AVVISO AI CITTADINI IN MATERIA DI TARI

MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LE UTENZE DOMESTICHE DESTINATE IN PARTE AD ATTIVITA' DI BED AND BREAKFAST IN FORMA NON IMPRENDITORIALE

Il Consiglio Comunale ha accolto le istanze di molti cittadini che svolgono in forma non imprenditoriale l'attività di b&b in parte della propria abitazione per alcuni mesi dell'anno. Questi, da oggi, potranno dichiarare attraverso il modulo allegato, ad inizio anno (entro il 31 gennaio), per quanto tempo quale parte dell'abitazione sarà destinata a tale attività chiedendo che la TARI venga calcolata in proporzione. Per l'anno in corso la dichiarazione potrà essere depositata al protocollo del comune (p.e.c. protocollo.procida@asmepec.it o cartaceo) entro il 31 dicembre e le eventuali somme pagate in eccesso potranno essere portate in compensazione sulla TARI 2024. Nella stessa seduta il consiglio ha modificato le categorie per le utenze non domestiche assimilando il B&B svolto in forma non imprenditoriale agli alberghi senza ristorante ed agli affittacamere ai quali viene applicata una tariffa meno onerosa. Si discute molto, ed anche nella commissione consiliare lo si è fatto, delle tante attività di accoglienza turistica  nate in questi anni a Procida e - più in generale - nelle città turistiche d'Italia: con questa misura, ideata per la nostra isola, si risponde ad una  esigenza di equità nell'applicazione della Tariffa Rifiuti per coloro che si trovano  in una condizione caratterizzata da uso uso domestico e non domestico della propria abitazione. L'ufficio Tributi del comune di Procida è a disposizione per ogni chiarimento e informazione a riguardo.