Ufficio Responsabile della Transizione Digitale

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale, dotata di alte competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica, che, all’interno della PA, ha il compito di attuare e coordinare la trasformazione digitale dell’amministrazione, lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, il rispetto degli standard e l’adozione dei nuovi modelli di design, accessibilità, riuso ed open data.
L’RTD risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, direttamente all’organo di vertice politico.
L’RTD del Comune di Procida è l’Arch. Gioacchino Rosario De Michele – nominato con delibera di Giunta Comunale n. 86 del 15 Aprile 2021.
L’RTD nello svolgimento del proprio incarico si avvale di un Ufficio dirigenziale denominato Ufficio della Transizione Digitale (Ufficio RTD), i cui compiti sono di seguito elencati (rif. art. 17 CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE - D.Lgs 82/2005 e s.m.i.).
comma 1: … omissis … ciascuna pubblica amministrazione affida ad un unico ufficio dirigenziale generale, … omissis … la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione, finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
Al suddetto ufficio sono inoltre attribuiti i compiti relativi a:
a) coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione;
c) indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1;
d) accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
e) analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
f) cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
g) indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
h) progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi; (28)
i) promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;
j) pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione e quello di cui all’articolo 64-bis.
j-bis) pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b).
1-ter. Il responsabile dell’ufficio di cui al comma 1 è dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione, alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico.
 
Al Responsabile della Transizione Digitale sono affidati i conseguenti processi di riorganizzazione, finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità, è tenuto, altresì, alla redazione annuale degli “Obiettivi annuali di accessibilità” che previa approvazione da parte della Giunta Comunale dovranno essere pubblicati sul sito istituzionale dell’ente attraverso l’applicazione disponibile sul sito dell’Agid che permette alle Pubbliche Amministrazioni di redigere e pubblicare i propri Obiettivi annuali di accessibilità curando i seguenti passaggi:
- registrazione al sito
- compilazione degli Obiettivi di accessibilità
- generazione del link degli Obiettivi (da pubblicare sul sito dell’amministrazione come previsto dalla delibera ANAC 50/2013;
 
Con Delibera di Giunta N° 8 del 21/01/2022 si istituisce il Gruppo di Lavoro che costituisce l’Ufficio Digitale, riunendo al suo interno personale con competenza in materia:
a) informatica, per assolvere gli obblighi relativi alla sicurezza informatica, ai pagamenti elettronici, all'identità digitale, alla presentazione digitale delle istanze, al domicilio digitale e alla comunicazione digitale;
b) giuridica, per assolvere gli obblighi previsti dal nuovo Regolamento Europeo (GDPR) e dal CAD;
c) manageriale, per poter coordinare nel modo migliore tutti i settori dell'Ente, confermando, dunque, la figura dell’ Arch. Gioacchino Rosario De Michele quale Responsabile Transizione Digitale del Comune di Procida, che sarà affiancato dal Dott. Giovanni Marino, Responsabile VI Sezione, quale Responsabile dei flussi Documentali;

SEGNALAZIONI DI NON ACCESSIBILITÀ

Con questo modulo è possibile notificare al Comune di Procida la mancata conformità ai requisiti di accessibilità ovvero richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva.
Pertanto si Invita chiunque abbia incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti, a compilare il modulo di contatto sottostante.
Si darà riscontro, nel più breve tempo possibile a domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e alla fruibilità del sito.

https://www.comune.procida.na.it/index.php?action=index&p=10352

 

 

 

Per approfondimenti:
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/responsabile-transizione-digitale
 
 
 
torna all'inizio del contenuto