News dal comune

News dal comune23/03/2020

BANDO DI GARA

BANDO DI GARA
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL DEL SERVIZIO DI CONFERIMENTO  DELLA  FRAZIONE  ORGANICA  PROVENIENTE DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER UN PERIODO DI DOCICI MESI - C.E.R. 200108 200201 C.I.G.8213589410 RDO 2539259.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

News dal comune20/03/2020

NUOVO MODELLO PER LE AUTODICHIARAZIONI

Integrazione sul divieto assoluto di mobilità per soggetti in quarantena o affetti da COVID-19

È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

 

Scaricare il Modello qui: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf

News dal comune20/03/2020

AUTOSEGNALAZIONE E ISOLAMENTO A TUTTI COLORO CHE RIENTRANO SULL'ISOLA

Intervento del Sindaco: "Secondo l'ordinanza sindacale 45 del 15 marzo 2020, coloro che stanno per rientrare a Procida dopo essersi allontanati per più di 48 ore, devono compilare il modulo allegato e mandarlo alla mail vigili.procida@comune.procida.na.it.

Una volta raggiunta l'isola, devono obbligatoriamente rispettare l'isolamento fiduciario per 14 giorni.
Questa misura, che tanti hanno già adottato a prescindere dall'obbligo, è una garanzia per tutti, innanzitutto per la famiglia."

Per i dettagli dell'ordinanza:  http://alboprocida.asmenet.it/allegati.php?id_doc=15100440&sez=13&data1=15/04/2020&data2=03/05/2020

 

SCARICA IL MODULO.

 

News dal comune20/03/2020

Sospensione accensione residui vegetali

Da venerdì 20 marzo e fino al 3 aprile divieto di accensione occasionale dei residui vegetali derivanti da attività agricole.

Per maggiori dettagli consultare l’ordinanza: http://alboprocida.asmenet.it/allegati.php?id_doc=19110307&sez=p&data1=19/03/2020&data2=03/04/2020

News dal comune20/03/2020

Tre Sportelli telefonici gratuiti da C'entro - Persone e Relazioni

C’entro - Persone e Relazioni, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha attivato tre sportelli telefonici gratuiti al fine di sostenere la comunità e contrastare l’isolamento. È possibile chiamare nelle fasce orarie indicate o inviare un whatsapp e sarete ricontattati
- Sportello di supporto psicologico
Marta Meglio - Psicoterapeuta 3382307810 dalle 10 alle 12
Lisa Costagliola - Psicoterapeuta 333463614 dalle 15 alle 17
Paola Scotto di Carlo - Counselor 3343532157 dalle 17 alle 19

Sportello per genitori di bambini con fragilità o disabilità
Grazia Esposito - Neuropsicomotricista 3336820372

Sportello Ostetrico
Erika Ambrosino 3336543857
 

News dal comune20/03/2020

Assessore Carannante: finanziamento europeo di 450.000 Euro. I lavori continuano nonostante il coronavirus.

Dal 16 al 18 marzo si è tenuto – rigorosamente in teleconferenza a causa del coronavirus – il secondo meeting del progetto GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma di finanziamenti europei Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro. Ricordiamo che il Comune di Procida nel febbraio 2019 è stato selezionato, in rappresentanza dell’Italia, per partecipare a questo progetto con un finanziamento di circa 450.000 Euro. La nostra isola è quindi un laboratorio europeo di ricerca sul tema delle energie rinnovabili in collaborazione col Dipartimento di ingegneria astronautica elettrica ed energetica dell'Università “La Sapienza” di Roma.

Nel luglio 2019 si tenne il primo meeting in Norvegia. Adesso è stata la volta di Procida.

Abbiamo intervistato l'assessore Antonio Carannante, l'esponente politico che ha curato il progetto per il Comune di Procida.

 

Com’è andata?

A causa del coronavirus non abbiamo potuto ospitare fisicamente il meeting a Procida. Tuttavia abbiamo richiesto di ospitarlo a settembre prossimo. Meeting del genere sono un momento di visibilità europeo per la nostra isola e quindi è importante che si tengano a Procida.

 

Come vi siete organizzati?

Ovviamente ci siamo organizzati in teleconferenza con tutti i partners europei sfruttando una piattaforma telematica, in questo senso ringrazio vivamente i giovani procidani Anna Imputato e l’Ingegnere meccanico Pierpaolo Ambrosino che abbiamo coinvolto per lavorare al progetto. Sono una parte essenziale di questo stimolante cammino.

 

 

Ricordiamo di cosa si tratta.

E’ un progetto che coinvolge 17 partner provenienti da 7 diversi paesi europei: Slovenia, Grecia, Francia, Olanda, Norvegia, Portogallo, oltre l’Italia, includendo 9 imprese del settore, 2 Comuni, 3 Centri di ricerca e 2 Università. Si pone l’obiettivo di sviluppare sistemi innovativi per permettere alle isole di fornire una sensibile quantità di energia rinnovabile: in questo modo si potranno ridurre i consumi elettrici, quindi i costi finali per il consumatore, e al contempo far diminuire l’emissione di gas effetto serra.

 

In cosa consiste?

Lo scopo del progetto è quello di incentivare sempre più l’accumulo di energia rinnovabile (da praticare con sistemi di stoccaggio) da distribuire poi attraverso una rete dei soggetti interessati. Il tutto attraverso l’installazione di sistemi di stoccaggio multi-vettore, la gestione intelligente di stazioni di ricarica di veicoli elettrici e la gestione dei carichi di alcuni consumatori particolarmente “energivori” cioè grandi consumatori di energia, e gestito in maniera ottimale da un cosiddetto Virtual Power System (VPS).

Questa fase iniziale del progetto prevede quindi un’analisi molto dettagliata di tutti i consumi di energia elettrica sull’isola di Procida, per cui siamo chiamati a trasmettere dati precisi.

 

Come si svilupperà?

Nell’ambito di tale progetto l’isola di Procida è un punto focale essendo stato selezionata come uno dei due casi studio europei (insieme all’isola di Harstad in Norvegia). Nei 4 anni di durata del progetto, i partner svilupperanno e dimostreranno le soluzioni nelle due isole scelte in Europa (Procida-Italia e Hinnoya-Norvegia). I partner studieranno inoltre la possibilità di replicare tali soluzioni almeno su un’isola greca e una italiana, e rispettivamente l’isola di Evia e Favignana. Nel complesso, tali isole, in termini di clima, mix energetico, popolazione e attività sono state considerate come luoghi dove è possibile trovare soluzioni adattabili a situazioni differenti. A tal proposito infatti, il progetto ha iniziato a costruire un tavolo di lavoro con associazioni che hanno già raccolto le isole europee che studieranno la replicabilità nei loro territori. Il progetto ha lo scopo di fornire soluzioni sostenibili con un forte impatto sul mercato e piani di lavoro che possano largamente divulgare le soluzioni identificate e replicarle su tutte le principali isole europee ed oltre.

 

In questi giorni del meeting a Procida di cosa si è discusso?

In questa prima fase si stanno analizzando i dati di consumi elettrici raccolti, inoltre ci confrontiamo anche sulle criticità per trovare soluzioni. Un altro step del progetto sarà quello di coinvolgere attività locali che hanno maggiori consumi elettrici. Un domani saranno i primi a ricevere un beneficio in termini di risparmio di spesa. Inoltre ci stiamo preparando per ospitare l’installazione, in via sperimentale, di un sistema di stoccaggio di energia rinnovabile. In questo senso voglio ringraziare Università La Sapienza di Roma che ci assiste tecnicamente.

 

Impressioni?

Un’esperienza di respiro internazionale che ci arricchisce umanamente e come amministratori. Abbiamo anche realizzato un bellissimo video promozionale del progetto, legato ovviamente alla nostra isola, che avrà diffusione europea, e per il quale ringrazio l’Associazione Radioattiva, Cristiano Esposito, Maria Coppola, Francesco Lauro e Michele Lubrano. Anche su questo abbiamo voluto fortemente coinvolgere giovani procidani. Sono stati due giorni intensi, durante i quali tutti i partner del progetto hanno analizzato i primi dati dei consumi elettrici di Procida ma anche programmato il lavoro futuro: il tutto con professionisti di livello europeo.

 

Procida modello europeo?

L’importanza strategica di questo progetto è davvero ampia, perché nell’incentivare la produzione di energie rinnovabili incentiva le cd. buone pratiche, portando tanti effetti positivi: riduzione dei consumi, dei costi finali e tutelando sempre più l’ambiente, e quindi migliorando il nostro stile di vita. A ciò si aggiunga che tutto questo ha ovviamente una ricaduta positiva anche in termini turistici verso dei visitatori più sensibili, con benefici economici ulteriori sul territorio. Ritengo sia un progetto che corona quest’esperienza amministrativa culturalmente attenta alla tutela dell’ambiente e che si unisce ai lavori degli assessori Titta Lubrano e Rossella Lauro: dalla divulgazione nelle scuole di educazione ambientale fino alla tutela dei piccoli pescatori passando per la lotta alla plastica.

Un progetto di cui andare fieri e che è un segno forte di questa nostra esperienza amministrativa.

 

News dal comune20/03/2020

Consigli per il conferimento dei rifiuti al tempo del Covid-19

L'Assessore Titta Lubrano, con delega all'Ambiente, ha condiviso: "Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti
(uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
▪ Chiudi bene il sacchetto.
▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
Fonte ISS • 13 marzo 2020"

News dal comune20/03/2020

Poste Italiane - Ufficio Procida

L’ufficio Postale, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, continuerà a garantire il servizio il lunedì, il mercoledì e il venerdì, per tutelare la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.

Il martedì, il giovedì e il sabato resterà chiuso già da questa mattina.

Gli orari dell’ufficio restano invariati.  

News dal comune19/03/2020

Consigli per il conferimento dei rifiuti al tempo del Covid-19

L'Assessore Titta Lubrano, con delega all'Ambiente, ha condiviso: "Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti
(uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
▪ Chiudi bene il sacchetto.
▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
Fonte ISS • 13 marzo 2020"

News dal comune19/03/2020

NUOVI SERVIZI PER SUPERARE INSIEME L'EMERGENZA COVID-19

Il Vice Sindaco Titta Lubrano ha condiviso: "Da oggi, è attivo presso la sede comunale, il servizio dei Volontari del Nucleo Operativo della Protezione Civile PRO.CI.D.A. VOLONTARIA.

L’associazione, in maniera del tutto volontaria, mira alla divulgazione e alla condivisione delle direttive e dei continui aggiornamenti emessi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e dalla Protezione Civile Regionale riguardo l’attuale emergenza COVID-19 e le eventuali Allerte Meteo Locali.

Ogni giorno sarà a disposizione della comunità una squadra completa pronta ad ogni urgenza.

E' inoltre in line la pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/ProtezioneCivileProcida/   per la condivisione degli aggiornamenti da parte degli enti Nazionali e Regionali.

I recapiti attivi --> EMERGENZE H24 – 081 810 1250
INFO E FAX – 081 896 0577

Il nostro è un Grazie senza confini...."

#procidabenecomune
#procidavolontaria
#andratuttobene

torna all'inizio del contenuto