Tirocini ESMA (European Securities and Markets Authority)

Informagiovani31/05/2022

Tirocini ESMA (European Securities and Markets Authority)

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) è un'autorità europea indipendente che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell'Unione europea, rafforzando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati a Parigi.

Informagiovani31/05/2022

Tirocini presso il CESE (Comitato economico e sociale europeo)

Due volte l'anno il CESE organizza periodi di formazione in servizio di lunga (cinque mesi) e di breve durata (da uno a tre mesi).

Gli obiettivi principali della formazione in servizio sono: concludere e applicare le conoscenze acquisite dal tirocinante nel corso degli studi o del lavoro; fornire al tirocinante una conoscenza pratica del funzionamento dei vari dipartimenti del CESE; consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza attraverso i contatti stabiliti nel lavoro quotidiano.

Informagiovani09/05/2022

Maxi bando dell'esercito per 7200 volontari VFP1

On line il bando dell'Esercito per il reclutamento di 7200 volontari in ferma prefissata di un anno. Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto il concorso Esercito selezionare volontari in ferma prefissata di un anno. Il reclutamento per il bando VFP1 2022 è effettuato in tre blocchi.

Informagiovani21/04/2022

18app, il bonus da 500 euro per ragazzi da spendere in musica e cultura

Se sei nato nel 2003 hai a disposizione 500 euro del Bonus cultura da utilizzare per libri, giornali, musica, ingressi a musei, corsi, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi culturali.

Informagiovani04/04/2022

Esercito Italiano, concorso VFP1. Oltre 4000 posti, richiesta licenza media

Basta la licenza media per partecipare alle  procedure selettive per il reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano.

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture.

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario