Informagiovani

Informagiovani26/03/2024

Preparazione test universitari Professioni Sanitarie

Il corso Professioni sanitarie è indicato per studenti diplomandi / diplomati che sosterranno i test di ammissione alle lauree triennali in Professioni sanitarie (infermieristica, logopedia, tecnico di radiologia, fisioterapia), scienze biologiche e biotecnologie.

Informagiovani26/03/2024

“Pensando all’Italia”: al via il concorso artistico-letterario dell’AIG rivolto ai giovani delle comunità italiane all’estero

L’Agenzia Italiana per la Gioventù lancia il concorso artistico-letterario Pensando all’Italia, rivolto a giovani italiani residenti all’estero (di età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero), affinché possano approfondire la conoscenza della Nazione di origine delle loro famiglie e comprendere il significato di essere cittadini italiani ed europei. L’iniziativa rientra nella nuova mission dell’Agenzia che prevede la realizzazione di attività di cooperazione nei settori delle politiche della gioventù e dello sport, anche a livello internazionale e con le comunità degli italiani all’estero d’intesa con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Informagiovani26/03/2024

Metti in Rete il tuo futuro!

Dopo i primi Hub di Progetto Rete a Nuoro e Verona, presto apertura anche a Salerno, Palermo, Brindisi e Novara. Gli Hub Rete sono luoghi di incontro e aggregazione rivolti a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un ponte con le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.

Informagiovani14/06/2023

Youth4Regions

Programma dedicato agli aspiranti giornalisti

Informagiovani14/06/2023

Tirocini presso la Corte dei Conti

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari.

Informagiovani14/06/2023

Tirocinio nel settore digitale

 Maturare preziose esperienze lavorative attraverso tirocini presso imprese all’estero.

Informagiovani18/04/2023

Stage per studenti e neolaureati presso l'Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons

L’OPCW offre a studenti e neolaureati tirocini presso una delle divisioni della Segreteria Tecnica dell’organizzazione all’Aia

Informagiovani24/03/2023

Stage retribuiti a Lisbona per laureati per l'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction

European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) offre a giovani laureati la possibilità di svolgere uno stage retribuito a Lisbona per sei mesi.

Informagiovani24/03/2023

Stage in Belgio presso l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) offre opportunità di stage per 3-6 mesi a Lovanio, in Belgio.
 

Informagiovani12/01/2023

Selezione operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto