Diventare Vigile del Fuoco, bando per 300 posti

04/03/2022

Diventare Vigile del Fuoco, bando per 300 posti

Basta il diploma di istruzione secondaria di secondo grado per partecipare al concorso per 300 vigili del fuoco del Corpo nazionale VV.F. (clicca per visitare il sito: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=78004).

Il concorso è per titoli ed esami. Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti generali previsti dalla legge per i concorsi pubblici. Occorre inoltre avere un'età non superiore ai 26 anni;     diploma di istruzione secondaria di secondo grado;     requisiti psico-fisici ed attitudinali indicati nel bando.

Una parte dei posti a disposizione saranno assegnati  ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate ed al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che alla data di scadenza,  sia iscritto negli appositi elenchi da almeno 3 anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio.

Ai fini della selezione si svolgeranno più prove, oltre quella preselettiva. La preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su:     Storia d’Italia dal 1961 ad oggi;     Elementi di chimica;   Quiz logico-deduttivi e analitici;     Informatica;     Lingua inglese. Prevista anche prove motorio-attitudinali.
Il termine per inviare le domande è il 28 marzo 2022. Se vuoi consultare il bando clicca qui: https://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=31053