Arma dei Carabinieri, concorso per 671 Allievi Marescialli

04/03/2022

Arma dei Carabinieri, concorso per 671 Allievi Marescialli

La domanda può essere presentata dai  cittadini italiani   di età non inferiore a 17 anni e non superiore a 26 anni (se minorenni, bisogna essere in possesso del consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale) che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire entro l'anno scolastico 2021-2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.

La selezione prevede una    prova preliminare;     prove di efficienza fisica;     prova scritta di conoscenza della lingua italiana;     accertamenti psico-fisici;     accertamenti attitudinali;     prova orale.

Possono partecipare  anche i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri che  abbiano  un diploma (o siano in grado di conseguirlo entro il termine dell’anno scolastico 2021-2022) di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo;  età non superiore a 30 anni.

Il termine per inviare le candidature è il 24 marzo 2022. Per consultare il bando cliccare qui :http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2022/ist12/bando.pdf?sfvrsn=a9f5e823_0