Concorso per 1685 insegnanti STEM, riaperti i termini di partecipazione

La categoria

11/03/2022

Concorso per 1685 insegnanti STEM, riaperti i termini di partecipazione

La procedura concorsuale, per titoli ed esami, è organizzata su base regionale: al termine della selezione saranno stilate graduatorie  distinte per classi di concorso e tipologia di posto. Il concorso è abilitante, di conseguenza i candidati che superano le prove avranno conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
I posti disponibili saranno così ripartiti:

    Abruzzo – 17 posti;

    Basilicata – 42 posti;

    Calabria – 87;

    Campania – 246 posti;

    Emilia Romagna – 80 posti;

    Friuli Venezia Giulia – 21 posti;

    Lazio – 95 posti;

    Liguria – 46 posti;

    Lombardia – 449 posti;

    Marche – 60 posti;

    Molise – 23 posti;

    Piemonte – 122 posti;

    Puglia – 7 posti;

    Sardegna – 118 posti;

    Sicilia – 5 posti;

    Toscana – 110 posti;

    Umbria – 9 posti;

    Veneto – 84 posti.


Per partecipare al concorso occorre avere il    titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso, nonchè la    laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ovvero titolo equipollente o equiparato; bisogn avere conseguito 24 crediti formativi universitari o accademici acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

La selezione  prevede una    prova scritta, con la somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, ed una    prova orale con eventuale prova pratica.
Le domande si possono presentare fino al 16 marzo 2022. Per ulteriori informazioni  cliccare qui: https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-materie-s.t.e.m.-2022

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto