Comune di Napoli: concorso per 93 assunzioni, diplomati e laureati

La categoria

22/11/2021

Comune di Napoli: concorso per 93 assunzioni, diplomati e laureati

Sono previste, in particolare, assunzioni a tempo determinato e pieno, nell’ambito del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa del Comune di Napoli” – Capacity Building.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 29 novembre 2021.

Il Comune di Napoli, dunque, ha bandito un nuovo concorso per 93 laureati e diplomati, da inquadrare nei seguenti profili professionali:

-n. 23 Istruttori Direttivi Amministrativi (categoria D1 – cod. IDATD);

-n. 5 Assistenti Sociali (categoria D1 – cod. ASSTD);

-n. 8 Istruttori Direttivi Informatici (categoria D1 – cod. INFTD);

-n. 8 Istruttori Direttivi Architetti (categoria D1 – cod. ARCTD);

-n. 4 Istruttori Direttivi Ingegneri (categoria D1 – cod. INGTD);

-n. 36 Istruttori Amministrativi (categoria C – cod. AMMTD);

-n. 9 Geometri (categoria C – cod. GEOTD).

 

REQUISITI GENERICI

Potranno candidarsi alla selezione pubblica i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

-cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli stati membri della U.E. devono possedere i requisiti di cui al D.P.C.M. n. 174 del 07/02/94);

-età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite ordinamentale previsto per il collocamento a riposo;

-godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

-posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;

-idoneità fisica, senza limitazioni, allo svolgimento delle mansioni relative al profilo professionale per il quale si partecipa. Il candidato potrà essere sottoposto a visita medica tesa ad accertare l’idoneità alle mansioni;

-assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;

-non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego
pubblico.

 

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso del Comune di Napoli per 93 diplomati e laureati, inoltre, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici e titoli di studio, a seconda del profilo per il quale ci si candida:

CODICE IDATD – Istruttore Direttivo Amministrativo

Diploma universitario di primo livello o Laurea triennale di cui al D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, o
Laurea magistrale (LM – DM 270/04) o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Diploma di Laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. 3 novembre 1999 n. 509 in Giurisprudenza o Economia e Commercio o equipollenti.

CODICE ASSTD – Assistente Sociale 

Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale oppure Laurea Triennale nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale (DM 509/1999) o nella classe L-39 Servizio Sociale (DM 270/2004), o Laurea Magistrale o Laurea Specialistica nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999), oppure Laurea magistrale nella classe LM – 87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004);

Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

PER CODICE INFTD – Istruttore Direttivo Informatico

Diploma universitario di primo livello o Laurea triennale di cui al D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, o
Laurea magistrale (LM – DM 270/04) o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Diploma di Laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. 3 novembre 1999 n. 509, in Informatica, Ingegneria informatica, elettronica o equipollenti.

PER CODICE ARCTD – Istruttore Direttivo Architetto 

Laurea specialistica (LS), attualmente denominata Laurea magistrale (LM), o Laurea, se conseguita con l’ordinamento universitario previgente al D.M. 509/1999, in Architettura o equipollente;

abilitazione all’esercizio della professione di architetto.

PER CODICE INGTD – Istruttore Direttivo Ingegnere 

Laurea magistrale (LM) in Ingegneria, ottenuta nelle classi: LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio oppure laurea specialistica (LS) in ingegneria, nelle classi: 4S Ingegneria edile architettura, 28S Ingegneria civile, 38S Ingegneria per l’ambiente e il territorio oppure diploma di laurea quinquennale in Ingegneria civile o Ingegneria edile o Ingegneria per l’ambiente ed il territorio;

abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

PER CODICE AMMTD – Istruttore Amministrativo 

Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.

PER CODICE GEOTD – Geometra 

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di: geometra, perito industriale edile, Costruzione, Ambiente e Territorio, o altro diploma equivalente che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;

abilitazione all’esercizio della professione di geometra.

Segnaliamo, inoltre, che i candidati possono presentare domanda di partecipazione per uno solo dei profili messi a concorso e che, in caso di presentazione di più domande, sarà considerata valida l’ultima istanza in ordine cronologico.

 

SELEZIONE

Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande di partecipazione superiore a 10 volte il numero dei posti disponibili per ogni profilo messo a concorso, si procederà ad una preselezione per soli titoli.

In seguito, i candidati al concorso del Comune di Napoli per 93 assunzioni di diplomati e laureati, verranno sottoposti a una prova d’esame scritta.

La prova, da svolgere in 45 minuti, consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla e verterà sugli argomenti indicati nel bando per ciascun profilo professionale. Le materie d’esame comuni a tutti i profili saranno:

-nozioni di lingua inglese;

-conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, certificazione verde – covid 19 e della ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso per diplomati e laureati del Comune di Napoli, occorre redigere la domanda tramite procedura telematica disponibile a questa pagina nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi).

La domanda deve essere presentata entro le ore 12,00 del giorno 29 novembre 2021.

 

Gli interessati al concorso del Comune di Napoli per 93 diplomati e laureati sono invitati a consultare con attenzione il BANDO (https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2022/11/bando-comune-napoli-concorso-93-laureati-diplomati.pdf) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 90 del 12-11-2021.

 

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Si comunica che l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi sarà reso noto entro il giorno 10-12-2021 mediante pubblicazione sul sito ( https://www.comune.napoli.it/home)istituzionale del Comune di Napoli, nella sezione “Amministrazione Trasparente > bandi di concorso”.

La prova scritta si terrà in termini temporali ravvicinati rispetto alla scadenza del presente avviso, si comunica sin da ora che la prova scritta, unicamente per i candidati ammessi, avrà luogo presso la sede del Teatro Tenda Palapartenope sito in Via Barbagallo, 115 nei giorni 21, 22 e 23 dicembre 2021. Contestualmente all’elenco dei candidati ammessi verrà reso noto l’orario di svolgimento delle
prove e la suddivisione dei candidati per ciascuna seduta.

 

Il punteggio acquisito all’esito positivo della prova scritta, sommato al punteggio relativo ai titoli e,
per i codici IDATD e AMMMTD relativo all’eventuale esperienza professionale dichiarata, costituirà
la graduatoria generale definitiva che verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’ente.

 

Eventuali chiarimenti relativi al presente avviso potranno essere richiesti a mezzo e mail all’indirizzo
di posta elettronica dedicato portaleselezioni@comune.napoli.it.

Ogni comunicazione successiva alla scadenza del termine di presentazione delle domande potrà essere indirizzata al seguente indirizzo e mail: risorseumane.areagiuridica@comune.napoli.it.

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto