Conoscere la nostra storia per tutelare la nostra identità.

La categoria

09/09/2021

Conoscere la nostra storia per tutelare la nostra identità.

Nei mesi scorsi, tra il Comune di Procida, il Museo Civico e la Fondazione Banco di Napoli, che ringraziamo per la sensibile attenzione, con la collaborazione di Nicola scotto di Carlo e Raffaella Salvemini, è stato siglato un importante Protocollo d’Intesa diretto a favorire lo studio della storia economica e sociale dell’isola di Procida tra XVI-XIX secolo. 
Oggi, possiamo annunciare che, sulla base di tale accordo, è finalmente stato attivato il bando per l’erogazione di due Borse di Studio di durata annuale, destinate a giovani laureati, finalizzate ad approfondire aspetti inediti della storia di Procida. E’ un’attività di studio e ricerca, finanziata dalla Fondazione Banco di Napoli e coordinata dal Museo Civico di Procida.
Da questi documenti sarà possibile svelare pagine affascinanti, e oggi ancora nascoste, della nostra storia che contribuiranno ad arricchire il nostro Museo civico. Una grande opportunità per quest’ultimo e  per l’intera isola. 
Dopo aver recuperato l’archivio storico comunale approfondiamo ulteriormente la nostra storia.
Solo così possiamo guardare con più consapevolezza al futuro.

 

Info chi vuole candidarsi: 
https://procida.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/dettaglio-trasparenza?p_p_id=jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page-parent=0&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page=11024 “

 

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto