Agenzia Spaziale Italiana, selezione per vari profili professionali

La categoria

02/07/2021

Agenzia Spaziale Italiana, selezione per vari profili professionali

L’Asi è un ente pubblico nazionale con un ruolo di primo piano a livello europeo: l’Italia è il terzo Paese per contributi all’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Inoltre ha una certa rilevanza anche a livello mondiale. Ha uno stretto e continuo rapporto di collaborazione con la NASA e collabora stabilmente con il progetto della Stazione Spaziale Internazionale.

Per candidarsi ai concorsi occorre possedere i requisiti indicati:

   - cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;

   - età non superiore a 65 anni;

   - idoneità fisica;

   - conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;

   - essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli cittadini italiani);

   - godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza;

   - avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana);

   - conoscenza della lingua inglese.


Inoltre, per i singoli profili sono richiesti:

COLLABORATORE TECNICO ENTI RICERCA

Titolo di studio: diploma di scuola superiore di secondo grado.
 

FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE

Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica, oppure diploma di laurea in giurisprudenza oppure altri titoli indicati nel bando.
 

TECNOLOGI

Titolo di studio: diploma di laurea in ingegneria aerospaziale oppure altri titoli indicati nel bando;  documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nel campo della Space Situational Awareness in generale e in particolare nel segmento SST.
 

DIRIGENTE TECNOLOGO

Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica oppure diploma di laurea corrispondente alle classi di laurea magistrale o laurea di secondo livello in ingegneria, oppure altri titoli indicati nel bando;  documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nello studio degli asteroidi e della popolazione dei NEO con applicazioni nel campo della Space Situational Awareness; conoscenza nell’uso degli strumenti informatici; in particolare del sistema operativo Windows, dei software applicativi della suite di Office.

 

La selezione prevede la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Il termine per inviare le domande è il 15 luglio 2021.

 

Per consultare i bandi cliccare quihttps://www.asi.it/bandi-e-concorsi/tutti-i-bandi-e-concorsi/opportunita-di-lavoro/

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto