Concorso per 120 Allievi Commissari Polizia Penitenziaria

La categoria

16/07/2021

 Concorso per 120 Allievi Commissari Polizia Penitenziaria

Il Corpo di Polizia Penitenziaria, alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, garantisce la sicurezza e le condizioni di legalità negli istituti penitenziari, collaborando alle attività di reinserimento sociale delle persone. La Polizia Penitenziaria svolge i suoi compiti istituzionali nei 206 istituti penitenziari per adulti, nei 19 per minori, nelle strutture e servizi ad essi connessi.

Oltre ai requisiti generali richiesti dalla legge per partecipare ai concorsi pubblici,  i concorrenti  devono  essere in possesso di laurea magistrale o specialistica rientrante tra le classi di laurea ad indirizzo giuridico ed economico indicate:

    classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (LMG/01);

    classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);

    classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia (LM-56);

    classe delle lauree magistrali in scienze economico – aziendali (LM-77);

    classe delle lauree magistrali in scienze della politica (LM-62);

    classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S);

    classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S);

    classe delle lauree specialistiche in scienza dell’economia (64/S);

    classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S);

    classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali (84/S);

    classe delle lauree specialistiche in scienza della politica (70/S).


Oltre ad una eventuale una prova preselettiva sono previste     prove scritte;     accertamenti psico-fisici;
 accertamenti attitudinali e     prova orale.

Il termine per inviare le domande attraverso la procedura telemativca guidata è il 12 agosto 2021. Per saperne di più cliccare qui : https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE339182&previsiousPage=mg_1_6

 

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto