Concorso Letterario "Nero su Bianco"

07/06/2021

Oggetto del concorso:

-Racconti inediti a tema libero;

-L'ambiente spazio-temporale relativo al prossimo futuro (anni 2030 - 35);

-Personaggio principale di genere femminile;

Partecipazione al concorso:

La partecipazione al concorso è gratuita. Il racconto dovrà essere inviato via e-mail al seguente indirizzo: nerosubianco.racconto@gmail.com entro e non oltre le ore 00.00 del 31 luglio 2021.

I partecipanti al concorso dovranno iscriversi alla piattaforma Chiamata alle Arti, creando un proprio profilo e allegando una breve sinossi del racconto (max 2000 caratteri spazi inclusi), e inviare via e-mail, i seguenti documenti:

-File pdf del racconto completo

-Una breve sinossi del racconto (max 2000 caratteri spazi inclusi), che verrà pubblicata dall'autore sulla piattaforma www.chiamatallearti.it

-Una nota biografica (max 200 battute)

-Carta d'Identità

-Dichiarazione di paternità con la quale il concorrente afferma l'originalità del lavoro.

Valutazione:

La valutazione dei lavori sarà effettuata da un'apposita giuria (composta da docenti universitari) che esaminerà gli elaborati tenendo presente i seguenti criteri (max 10 punti):

-Coerenza: pertinenza con la tematica richiesta

-Lingua: padronanza della sintassi e del lessico

-Contenuto: originalità e sviluppo della trama

-Personaggi: dimensione e caratterizzazione

-Empatia: interesse e coinvolgimento

I racconti che si classificheranno fra i primi quattro verranno pubblicati in una raccolta. A tutti gli iscritti sarà conferito un attestato di partecipazione corredato da un commento sull'opera presentata.

Per maggiori infromazioni consultare il Bando in allegato o scrivere alle e-mail del concorso nerosubianco.racconto@gmail.com e ai contatti dell'Osservatorio Giovani OCPG osservatoriogiovani@unisa.it