Sono riaperte le iscrizioni di giovani NEETs provenienti dalle piccole e grandi isole italiane che desiderano formarsi per affacciarsi al mondo dei Green Jobs, dalle energie rinnovabili, all'efficienza energetica, il turismo e la mobilità sostenibile.
Verrà sviluppato un programma di formazione con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile nelle isole europee preparando giovani NEETs.
I green jobs possono essere definiti come posti di lavoro che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità ambientale. Ciò include tutti i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, ridurre il consumo di energia, materiali ed acqua attraverso strategie ad alta efficienza, ed infine ad evitare la produzione e generazione di rifiuti ed inquinamento.
I giovani che verranno selezionati parteciperanno per le diverse attività di formazione e di tirocinio in Italia e all'estero senza dover sostenere alcun costo di iscrizione al corso e ricevendo inoltre il rimborso per tutti gli spostamenti e le spese di sussistenza per i diversi viaggi che affronteranno durante il programma.
ll programma di formazione del progetto YENESIS prevede diverse fasi, da svolgersi in presenza o in remoto in caso di impossibilità di spostamento, e i NEETs, selezionati avranno la possibilità di:
1. svolgere il corso online sviluppato dal progetto sulle 4 aree tematiche (Risorse Energetiche Rinnovabili, Efficienza Energetica, Turismo Sostenibile e Mobilità Sostenibile) affrontando in modo trasversale anche la tematica dell'imprenditorialità e del business innovation (link al corso);
2. partecipare ad uno “Showcasing”, un viaggio formativo in Norvegia, di 5 giorni, per vedere dal vivo le buone pratiche messe in atto direttamente in Norvegia per una delle 4 aree tematiche non appena le restrizioni per viaggiare all'estero lo permetteranno;
3. svolgere un “Apprenticeship” della durata di 1 mese in un'azienda dei paesi partner del progetto. I partecipanti, vista la situazione pandemica, avranno la possibilità di decidere se svolgere un'esperienza con una società estera lavorando da remoto o recandosi fisicamente all'estero o in alternativa con una società italiana al di fuori della propria isola;
4. svolgere l'attività di “Placement”, della durata di 6 mesi, per mettere in pratica tutte le lezioni imparate nelle altre fasi del progetto nel contesto della loro isola. I NEETs avranno quindi la possibilità di fare uno stage in un'azienda dell'isola (in modalità di lavoro da remoto o in presenza) oppure di iniziare una propria attività. Uno speciale programma di mentoring è previsto per coloro che vogliono creare una propria attività per supportarli ed aiutarli in questo processo.
Tutti coloro che intendono presentare la propria candidatura sono pregati di inviare al più presto il proprio curriculum a daniele.groppi@uniroma1.it scrivendo nell’oggetto “Candidatura progetto YENESIS”. Le candidature rimarranno aperte sino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito.