Your first EURES job

03/07/2019

Il progetto Your first EURES job - Targeted Mobility Scheme" YfEj 6.0  ha l'obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un'opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia. Il progetto è finanziato dal Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell'ambito dell'Azione preparatoria "Your first EURES job".

Your First Eures Job 6.0 è gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia(presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Olanda) e vede la collaborazione della Fondazione Giacomo Brodolini, della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa. Tra i co-applicant del progetto c'è anche Eurodesk Italy

Per partecipare all'iniziativa e beneficiare dei servizi di reclutamento e supporto, si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

Nazionalità di uno dei 28 paesi membri dell'UE + Islanda e Norvegia;

Età compresa tra i 18-35 anni;

Legalmente residenti in uno dei 28 paesi membri dell'UE + Islanda e Norvegia;

Essere alla ricerca di un lavoro/tirocinio/apprendistato in uno dei 28 paesi membri dell'UE + Islanda e Norvegia.

YfEj 6.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.

Sostegno finanziario per i giovani

Contributo ai costi di viaggio e soggiorno per sostenere un colloquio di lavoro - Forfait: fino a 600 euro/mese (max 3 mesi) (varia per distanza e durata viaggio)

Contributo ai costi di viaggio e soggiorno per il trasferimento in un altro paese (lavoro o tirocinio lavorativo) - Forfait: fino a 1.400 eur (varia per paese di destinazione)

Contributo ai costi sostenuti per un corso di lingua - Rimborso parziale: fino a 2.000 euro

Contributo ai costi sostenuti peril riconoscimento di diplomi o qualificazioni - Forfait: 400 euo

Contributo ai costi sostenuti peresigenze specifiche collegate al trasferimento - (indennità supplementare) - Rimborso parziale: fino a 500 euro

Indennità supplementare per i tirocinanti- Importo aggiuntivo al forfait per il trasferimento: fino a 300 euro/mese (max 3 mesi)

Voucher per la formazione preparatoria - (lingua, competenze trasversali, altro...)

Come partecipare

Se sei un giovane in cerca di lavoro "Your first EURES job" ti può dare informazioni e aiuti finanziari se stai cercando lavoro o vuoi candidarti per un'offerta di lavoro in un altro paese dell'UE.

Inserisci il tuo curriculum in inglese all'interno del sito Your First Eures Job, indicando il profilo professionale per il quale stai cercando lavoro in Europa; la tua canditura potrà essere selezionata ed incrociata con un'offerta di lavoro di un'impresa di un altro paese europeo.

In questo caso sarai contattato dal Servizio YFEJ per la verifica dei tuoi dati e della tua disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l'impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese di viaggio; nel caso di buon esito del colloquio, con un contratto di lavoro potrai usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese nel quale andrai a lavorare.

Per informazioni sul progetto e sui servizi offerti è possibile contattare yfej@anpal.gov.it