ANPR “Un altro passo verso l’informatizzazione dei Servizi"

Si informa la Spett.le Utenza che il Comune di Procida è in ANPR

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici perfavorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Per informazioni e chiarimenti collegati al seguente link  https://www.anpr.interno.it/

Il progetto Anagrafe Unica della Popolazione Residente (ANPR) ha operato per raccogliere in una sola anagrafe a livello nazionale le informazioni di tutte le anagrafi comunali. Un guadagno in efficienza, che permette di risparmiare risorse e ottimizzare i processi.

Il cittadino non dovrà più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Le procedure di variazione dei dati sono semplificate e uniformate a livello nazionale.

Sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

La piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno è stata sviluppata da Sogei.

Vantaggi per i cittadini e la Pubblica Amministrazione

ANPR è un passo essenziale nell’agenda digitale, per rendere possibili successive innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati, senza doverli richiedere ogni volta ai cittadini.

ANPR consentirà vantaggi immediati anche ai cittadini, come la possibilità di richiedere certificati anagrafici in tutti i comuni, ottenere il cambio di residenza in maniera più semplice ed immediata, accedere in tempo reale ai propri dati, richiedere certificati da un portale unico. Ogni aggiornamento sarà diretto e immediato, venendo automaticamente comunicato ad altri enti quali l’INAIL, l’ISTAT, l’Agenzia delle Entrate, la motorizzazione civile.