News dal comune

News dal comune17/01/2020

Incentivi attività commerciali

A partire dal 1° gennaio 2020 è diventata operativa la nuova misura di promozione dell'economia locale introdotta dall'articolol 30-ter del decreto Crescita (Dl 34/2019 convertito dalla legge 58/2019).

Possono beneficiare dell'agevolazione gli esercenti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. A essere interessati sono gli esercizi di artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonchè di commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande tramite esercizi di vicinato o medie strutture di vendita. A questo fine è necessario essere in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività.

Si prevede l'erogazione di contributi nell'anno in cui avviene l'apertura o l'ampliamento degli esercizi e per i tre successivi, parametrati all'ammontare dei tributi locali dovuti dall'esercente e regolarmente pagati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione. Vi rientrano quindi l'Imu, la Tasi, l'occupazione di suolo pubblico, la tassa sui rifiuti, l'imposta comunale sulla pubblicità

News dal comune13/01/2020

Estensione ravvedimento operoso tributi locali

Il decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 ha ampliato l’ambito operativo del cd. ravvedimento operoso, estendendo a tutti i tributi, inclusi quelli regionali e locali.

Si ricorda che l’istituto del ravvedimento operoso (disciplinato dall’articolo 13 del D.Lgs, n. 472 del 1997) consente ai contribuenti di regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni. In particolare gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento: dell’imposta dovuta, degli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

News dal comune07/01/2020

Aiuti alle micro e piccole imprese artigiane

Registrazione delle imprese a partire dal 16 gennaio 2020. Presentazione delle domande: dal 3 febbraio al 4 marzo 2020.

 

http://surap.regione.campania.it/index.php/incentivi-e-agevolazioni/76-sviluppo-economico/234-aiuti-alle-mpi-artigiane.html

 

News dal comune13/12/2019

AWISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO ART. 110 c. 1 D.Lgs. 267 /2000 e ss.mm.ii. PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTM TECNICO Cat. D1

AWISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO ART. 110
c. 1 D.Lgs. 267 /2000 e ss.mm.ii. PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI
ISTRUTTORE DIRETTM TECNICO Cat. D1  scarica la domanda

News dal comune13/12/2019

Ordinanza Sindacale chiusura scuola

Il vento forte sta continuando a spazzare l'isola. Vigili e Protezione Civile sono a lavoro per rimuovere dalle strade alberi e altri ingombri caduti.
Considerato che secondo le previsioni il vento continuerà ad essere intenso fino a domani mattina, le scuole superiori dell'isola resteranno chiuse nel giorno di sabato 14 dicembre.

Il Sindaco Dott. Raimondo Ambrosino

News dal comune06/12/2019

Servizio Integrato di igiene urbana

Procedura aperta per I'aflidamento quinquennale del Servizio Integrato di igiene urbana del Comune di Procida. CIG: 7953174ECB. Approvazione proposta di aggiudicazione.

News dal comune05/12/2019

AVVISO AI CITTADINI - ATTENZIONE RETTIFICA DATA

AVVISO AI CITTADINI - ATTENZIONE RETTIFICA DATA
MARTEDI' 10 dicembre 2019 sarà effettuato il ritiro di secchi e bidoni di vernice sul territorio della nostra isola.
Chi ne avesse da smaltire può recarsi dalle 8.30 alle 14.00 su via IV Novembre, nei pressi del Centro di Raccolta e potrà conferirli del tutto gratuitamente.
In ogni caso, per questo tipo di conferimento speciale (i secchi di vernici e pitture, infatti, sono rifiuti non domestici), va comunicata a Tekra (tel. 0818969362-800193750) la necessità di smaltire di modo da essere avvertiti del giorno e dell’ora del conferimento.
Il comune di Procida assicura ritiri periodici e gratuiti per le utenze domestiche: è pertanto inutile e dannoso - oltre che contrario alla Legge -  abbandonare questi secchi lungo le strade.

News dal comune18/11/2019

Scadenza la seconda rata dell’IMU.

 

Si ricorda che il 16 dicembre 2019 è in scadenza la seconda rata dell’IMU.
Il versamento è in autoliquidazione, quindi il contribuente non riceverà nessun modello da parte degli uffici comunali ma sarà lo stesso utente a provvedere al calcolo e alla compilazione del modello F24.
Il pagamento può essere effettuato come di consueto, presso qualsiasi sportello bancario e postale, tramite il modello F24.  
Si ricorda infine che le aliquote in vigore sono invariate rispetto al 2018   

News dal comune26/07/2019

Come leggere i file pdf con firma digitale p7m

Come leggere i file pdf con firma digitale p7m

torna all'inizio del contenuto